Convenzioni  |  Lavora con noi  |  FAQ  |  Carrello

Notizie e Informazioni

Multimed Blog

Analisi del Sangue: Voci e Valori

Le analisi del sangue (o anche esami del sangue) sono lo strumento alla base del monitoraggio delle proprie condizioni di salute.

Con la dicitura “analisi del sangue” ci si riferisce a un ventaglio molto ampio di test ematici, infatti si tratta di una numerosa serie di esami di laboratorio che possono fornire informazioni preziose, seppure spesso generiche e superficiali, in grado di aiutare il medico a valutare la necessità di ricorrere a indagini più approfondite.

Le analisi del sangue sono un esame veloce e indolore di cui è bene approfittare per ottenere il meglio dal proprio corpo, in quest’ottica, in assenza di altre indicazioni, dovrebbero essere eseguite almeno una o due volte all’anno.

Esame del PSA: l'Antigene Prostatico specifico, a cosa serve e quando farlo.

Il test (o dosaggio) del PSA (Antigene Prostatico Specifico) è prescritto agli uomini per scoprire i primi segni di un ingrossamento della prostata (ghiandola dell’apparato genitale maschile la cui funzione principale è la produzione di liquido seminale) e indicare la presenza di possibili malattie della ghiandola come, ad esempio, il tumore.

Il PSA è una proteina presente in minime quantità nel sangue ed è normalmente prodotta dalle cellule della prostata dove è maggiormente contenuta.

Gli Esami del Sangue come Strumento di Prevenzione

Gli esami del sangue sono uno strumento fondamentale per comprendere lo stato di salute di una persona. 
È quindi importante comprendere ogni quanto eseguire questi 'controlli di routine' per verificare di essere realmente in salute e diagnosticare eventuali patologie quando sono ancora allo stadio embrionale.

Sottocategorie

Company

Multimed Network s.r.l.

Viale Affaccio, 59 - 89900 Vibo Valentia

CF/P.IVA: 03581090796 - REA: VV-

Cap. Soc. 100.000€ - Cod. Reg.

PEC: multimednetwork@pec.it