Laboratorio

Analisi Cliniche

Servizi Principali

Laboratorio ANALISI CLINICHE

La divisione "Analisi cliniche" core-business del nostro Gruppo si occupa di tutti gli aspetti medici paralleli alle Analisi cliniche, offrendo servizi nei seguenti settori:

  • Biochimica Clinica
  • Ematologia e Coagulazione
  • Tossicologia
  • Sieroimmunologia
  • Allergologia
  • Microbiologia
  • Parassitologia
  • Batteriologia.


Inoltre all’interno della divisione è presente un servizio accettazione, che fornisce informazioni, orari, preventivi e modalità dei pagamenti, tutto contornato dalla massima disponibilità e serietà dei nostri operatori.

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ACCETTAZIONE

Accedere ai servizi MultiMed è semplice e veloce.

A ciascun utente viene fornito un tesserino personale (Card Medica), dotato di codice a barre che consente il riconoscimento univoco, l'accesso alla banca dati in tempo reale, la riduzione dei tempi d'attesa.

Il Servizio Accettazione dipende dalla Direzione Amministrativa di ogni Struttura.

Si occupa della prenotazione e dell’accettazione degli Utenti che richiedono prestazioni specialistiche. Fornisce le informazioni riguardanti le prestazioni diagnostiche, gli orari di visita dei singoli Medici Specialisti, le tariffe relative alle singole prestazioni sanitarie, nonché l’ubicazione dei diversi Studi e Servizi Specialistici.

Più in particolare, questa Struttura garantisce all’Utente i seguenti Servizi:

•preventivi gratuiti, anche telefonici;

•informazioni sui tempi di attesa delle prenotazioni e della consegna dei referti;

•prenotazioni anche telefoniche;

•ottimizzazione dei tempi di accesso in caso di prestazioni multiple;

•consegna dei referti, su richiesta anche a domicilio;

•incasso dei ticket e degli altri importi per le prestazioni diagnostiche, terapeutiche e specialistiche.

I pagamenti possono essere effettuati anche mediante Carta di Credito (Visa/MasterCard, Cartasì, Maestro) e Bancomat.

Al momento dell’accettazione viene richiesto:

• Documento di riconoscimento

• il codice fiscale

• la tessera sanitaria

• la prescrizione del Medico Curante

• il recapito telefonico, per eventuali comunicazioni

Ad accettazione effettuata viene consegnato all’Utente una distinta contenente l’indicazione della prestazione specialistica da effettuare e la data per il ritiro del referto.

Il personale dell’accettazione provvederà a fornire tutte le informazioni richieste e le indicazioni sugli esami che necessitano modalità particolari d'esecuzione.

A disposizione degli utenti esiste materiale informativo e depliants per una approfondita informazione sui servizi offerti.

ESENZIONE
RICHIESTA ANALISI E RITIRO REFERTI
PRELIEVI A DOMICILIO

Il costo del servizio è di € 15,00. 

Per prendere appuntamento si può telefonare ai laboratori negli orari di segreteria (7.30-13.15/15.00-17.00) e richiedere il prelievo per il giorno in cui si desidera eseguire le analisi. 

Il medico o l'infermiere si recheranno presso la vostra abitazione tra le ore 7.15 e le ore 9.30, salvo vostra differente richiesta e, oltre ad eseguire il prelievo, ritireranno eventuali contenitori di feci o urine. 

Per informazioni sul giorno di ritiro referto telefonare la mattina del prelievo dalle ore 11.00 alle 13.15. 

Il pagamento del ticket degli esami verrà effettuato al momento del ritiro del referto (nel caso in cui il paziente sia esente totale il ritiro avverrà senza alcuna spesa).

PRELIEVI AI BAMBINI
SERVIZI ACCESSORI

Siamo accreditati con il SSN, ha conseguito la certificazione del proprio Sistema Qualità secondo la norma internazionale UNI EN ISO 9001:2000 Vision.

marchio 3 sincert rina iso

La struttura certificata, opera sotto il controllo di procedure che garantiscono che tutti gli strumenti siano sottoposti a tarature e verifiche costanti, tutti i kits diagnostici siano provvisti di controlli che devono essere eseguiti durante le sedute analitiche, che i fornitori siano scelti secondo rigorosi criteri di qualità dei prodotti forniti.

Il Sistema qualità viene periodicamente controllato dall’Ente Certificatore RINA SpA.  

 Visualizza Certificato IQNET .pdf

 Visualizza Certificato RINA .pdf

Controlli di Qualità Interno (CQI) e Valutazione Esterna Qualità

Le analisi effettuate sono sottoposte a controllodi qualità  interno (CQI) e a valutazione esterna della qualità (VEQ), realizzato con l’utilizzo di campioni biologici, giornalieri per i tests più comuni e settimanali per i meno frequenti, in collaborazione con l'Azienda Bio-Group Medical System e l’Azienda Ospedaliera di Bologna Sant’Orsola Malpighi.

I risultati ottenuti vengono elaborati giornalmente per il CQI mentre per la VEQ vengono periodicamente inviati alle predette aziende per la relativa elaborazione.

I dati risultanti da entrambi i processi sono sottoposti alla valutazione del Responsabile della Qualità e dei Responsabili di Settore.

 Quality System

 Policlinico Sant'Orsola Malpighi Bologna

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