1) Ci sono differenze tra SARS-CoV-2 e Covid-19?
Il virus che causa l'attuale pandemia è stato chiamato "Sindrome Respiratoria Acuta Grave - CoronaVirus-2" (SARS-CoV-2) ed è stato identificato per la prima volta in Cina a Dicembre 2019.
"Covid-19" indica invece la malattia provocata da SARS-CoV-2 e l'acronimo significa: "CO" Corona, "VI" Virus, "D" Disease (malattia), "19" l'anno in cui si è manifestato.
2) Qual è la differenza tra tamponi rapidi antigenici o molecolari e test anticorpali?
I tamponi antigenici e molecolari sono lo strumento per rilevare la PRESENZA DEL VIRUS, i test anticorpali sono invece il metodo per sapere se l'organismo ha sviluppato gli anticorpi specifici dopo aver contratto l'infezione virale.
3) Qual è la differenza tra il tampone rinofaringeo e il test sierologico?
Il tampone rileva direttamente la presenza del virus nel paziente, mentre il test sierologico mette in evidenza la risposta del sistema immunitario producendo anticorpi.
4) Quali sono le caratteristiche del test rapido antigenico?
I nuovi test rapidi antigenici permettono di riconoscere in breve tempo la presenza dell'antigene nel paziente garantendo una risposta in giornata. Il test ha elevate performance di sensibilità e specificità.
In caso di positività sarà necessario effettuare, a seguire, il tampone molecolare presso i drive-in dell'ASL di competenza.
5) A cosa serve il test sierologico per Covid-19?
Il test permette di verificare se il paziente sia entrato in contatto con il virus, fornendo un'indicazione della storia temporale della malattia e se il paziente abbia sviluppato una risposta anticorpale immunitaria.
6) Qual è la differenza tra il tampone rinofaringeo e il test sierologico?
Il tampone rileva direttamente la presenza del virus nel paziente, mentre il test sierologico mette in evidenza la risposta del sistema immunitario producendo anticorpi.
7) Cosa sono le immunoglobuline IgM e IgG?
Sono gli anticorpi ricercati con il test sierologico. Le IgM sono prodotte per prime nell'infezione, dopo un periodo di incubazione di circa 5/10 giorni. Con il passare del tempo la loro quantità diminuisce e inizia la produzione delle IgG che indica il superamento dell'infezione e l'eventuale immunità.
In caso di positività sarà necessario effettuare, a seguire, il tampone molecolare presso i drive-in dell'ASL di competenza.
8) Perché è utile fare il test sierologico?
Il test sierologico è utile nel processo di valutazione dello stato attuale di immunizzazione della popolazione. E quindi rappresenta uno strumento per rendere più sicura la delicata fase di ritorno alla “normalità” (Fase 2).
9) Perché è utile fare il test rapido antigenico?
Il test rapido antigenico è utile nel processo di valutazione dello stato attuale di diffusione del virus nella popolazione.
10) Quali risultati può dare il test rapido antigenico?
- Positivo: Possibile infezione virale in corso.
Rivolgersi al proprio medico curante per eventuale esecuzione del
tampone molecolare rinofaringeo.
- Negativo: Nessuna infezione virale in corso.
In presenza di sintomi clinici si consiglia di rivolgersi al medico curante per ulteriori accertamenti diagnostici.
11) In caso di positività al test dovrò fare obbligatoriamente il tampone orofaringeo?
Nel percorso di studio epidemiologico i risultati verranno trasmessi alla Regione Lazio e in caso di positività il paziente avrà accesso in esenzione (gratuito) al tampone, presso i "Drive in" dislocati sul territorio regionale.