Anemia: che cos’è?

Si tratta di una condizione clinica caratterizzata da una ridotta capacità di trasportare l’ossigeno ai tessuti del nostro organismo attraverso il torrente circolatorio.

Esistono diverse forme di anemia associate a cause alquanto diverse. Tra queste, la carenza di vitamine, in particolare della vitamina B12 e della vitamina B9 (acido folico), coinvolte rispettivamente nella produzione dei globuli rossi da parte del midollo osseo e nella formazione dell’emoglobina, ma anche la carenza di ferro o una degradazione dei globuli rossi superiore alla loro produzione.

Ferro: un elemento indispensabile per il nostro organismo

L’ossigeno si lega al ferro presente nell’emoglobina, la proteina dei globuli rossi attraverso i quali giunge ai diversi distretti corporei consentendo di svolgere le normali funzioni biologiche. Una riduzione del numero dei globuli rossi o dei livelli di emoglobina impedisce il normale apporto di ossigeno ai tessuti con manifestazioni cliniche più o meno gravi. In altri casi, un’alimentazione sbilanciata o la presenza di sindromi da malassorbimento possono impedire l’apporto vitaminico necessario al nostro organismo.

ferro integratori

Cos’è e quali esami include lo Screening Anemia?

In caso di affaticamento, debolezza, vertigini, capogiri, pallore, mal di testa, fragilità delle unghie, fiato corto, mancanza di respiro, che si manifestano più spesso di quanto ci si possa aspettare anche in periodi particolarmente caldi, si può iniziare a pensare a questi come i diversi sintomi associati a una condizione anemica. 

Noi di Multimed abbiamo elaborato lo Screening Anemia, un pannello di esami studiati per controllare i principali parametri indicativi della quantità di ferro e delle sue riserve nel sangue nonché i livelli di acido folico e di vitamina B12.

Gli esami presenti nello Screening Anemia sono:

  • Emocromo
  • Sideremia
  • Ferritina
  • Transferrina Totale
  • Elettroforesi Delle Emoglobine
  • Acido Folico
  • Vitamina B12.

Un semplice prelievo di sangue può aiutare a fare chiarezza sul proprio stato di salute e ad adottare interventi adeguati.

 

Per verificare l'insorgere dell'Anemia, vieni a trovarci in uno dei nostri laboratori. Se vuoi fare un'indagine più approfondita sul tuo stato di salute approfitta dei nostri pacchetti checkup.

 

Contattaci per avere maggiori informazioni o per prenotare un esame.

 

Se ti è piaciuto l'articolo, convividilo sui social, conoscere meglio gli argomenti di medicina e salute è un'aiuto nella nostra battaglia per la prevenzione!